Chi siamo


Un gruppo di volontari che si prende cura con amore e viscerale passione di cani, gatti e tanti altri "graziosi" animaletti a cui cerchiamo di dare una casa attraverso l'adozione.

Donatella Tempesti Giordano Landi Michela Brunetti Selene Gori Chicca Taruffi Francesca Pampaloni Sibilla Larosa Antonio Luciano Ambra Gregori Sordi Paola

Quando dobbiamo decidere se assegnare o meno un cane ad un adottante la nostra più grande responsabilità è insita nel compiere la scelta più adatta per il benessere del cane.

Per adottare un cane è necessario compilare un 'questionario pre-affido'
Per queste ragioni abbiamo un modulo Questionario pre-affido tanto lungo ed articolato oltre che dettagliato e per questo svolgiamo accurati colloqui telefonici ed i conseguenti controlli, assai scrupolosi, nelle fasi di pre e post affido.

#Standard e canoni valutativi degli adottanti 
Dalla analisi riflessiva e sempre dopo il confronto collettivo sui soggetti adottanti, il loro stile di vita ed il quadro generale della loro situazione sociale, lavorativa, abitativa, familiare ne' consegue la decisione in favore o meno nel concedere l’affido.

#Ciascun cane è diverso e merita valutazioni differenti
Ogni cane ha le sue esigenze particolari, il suo carattere e la sua storia pregressa all'adozione e perciò necessita di una ‘attenzione univoca’ nell'inserimento nel nuovo nucleo famigliare ricevente affinché esso risulti essere il più armonioso possibile.

#Adottare è una scelta importante
L'inserimento in famiglia non è un processo automatico; comporta grande impegno, costanza e capacità di adattamento ed è per questo che è necessario insistere per conoscere la nuova famiglia ospitante.

#Ponderate e preventivate un eventuale rifiuto per giuste cause
Un rifiuto o la proposta di un cane diverso rispetto a quello richiesto è da intendersi, quindi, esclusivamente come mossa cautelare e di tutela nei confronti dell’animale e del suo stato futuro di benessere come di riflesso degli adottanti al fine di garantire un’esperienza soddisfacente per entrambi e perciò il più possibile priva di aspetti potenzialmente problematici e criticità.