Un gruppo di volontari che si prende cura con amore e viscerale passione di cani, gatti e tanti altri "graziosi" animaletti a cui cerchiamo di dare una casa attraverso l'adozione.
Quando dobbiamo decidere se assegnare o meno un cane ad un adottante la nostra più grande responsabilità è insita nel compiere la scelta più adatta per il benessere del cane.
Per adottare un cane è necessario compilare un 'questionario pre-affido'
Per queste ragioni abbiamo un modulo Questionario pre-affido tanto lungo ed articolato oltre che dettagliato e per questo svolgiamo accurati colloqui telefonici ed i conseguenti controlli, assai scrupolosi, nelle fasi di pre e post affido.
#Standard e canoni valutativi degli adottanti
Dalla analisi riflessiva e sempre dopo il confronto collettivo sui soggetti adottanti, il loro stile di vita ed il quadro generale della loro situazione sociale, lavorativa, abitativa, familiare ne' consegue la decisione in favore o meno nel concedere l’affido.
#Ciascun cane è diverso e merita valutazioni differenti
Ogni cane ha le sue esigenze particolari, il suo carattere e la sua storia pregressa all'adozione e perciò necessita di una ‘attenzione univoca’ nell'inserimento nel nuovo nucleo famigliare ricevente affinché esso risulti essere il più armonioso possibile.
#Adottare è una scelta importante
L'inserimento in famiglia non è un processo automatico; comporta grande impegno, costanza e capacità di adattamento ed è per questo che è necessario insistere per conoscere la nuova famiglia ospitante.
#Ponderate e preventivate un eventuale rifiuto per giuste cause
Un rifiuto o la proposta di un cane diverso rispetto a quello richiesto è da intendersi, quindi, esclusivamente come mossa cautelare e di tutela nei confronti dell’animale e del suo stato futuro di benessere come di riflesso degli adottanti al fine di garantire un’esperienza soddisfacente per entrambi e perciò il più possibile priva di aspetti potenzialmente problematici e criticità.